NEW STEP BY STEP MAP FOR ASSISTENZA DETENUTI A RAGUSA DROGA STUPEFACENTI

New Step by Step Map For Assistenza detenuti a Ragusa droga stupefacenti

New Step by Step Map For Assistenza detenuti a Ragusa droga stupefacenti

Blog Article



Per ulteriori approfondimenti visita l’apposita sezione del sito dedicata ai reati contro il patrimonio.

Dalla disposizione censurata non discende, infatti, una totale “neutralizzazione” della circostanza attenuante del vizio parziale di mente, che il giudice dovrà comunque prendere in considerazione ai fini della commisurazione della sanzione.

Tale orientamento si basa in primo luogo e principalmente sull’elemento letterale, affermando che “il capoverso dell’art. 628 cod. pen. impone claris verbis che la sottrazione della cosa preceda l’esplicazione di violenza o minaccia (“… adopera violenza o minaccia immediatamente dopo la sottrazione …”) sicchè l’agente, qualora – sorpreso prima di aver compiuto la sottrazione – usi violenza o minaccia al solo wonderful di fuggire o procurarsi altrimenti l’impunità, risponde non di tentata rapina ma di tentato furto, eventualmente in concorso con altro reato avente come elemento costitutivo la violenza o la minaccia … .

La tentata rapina si ha quando chi agisce, tenta di sottrarre la cosa a chi la detiene, ponendo in essere violenza o minaccia contro la vittima, senza tuttavia riuscire nell’intento.

Un esempio chiarirà meglio questo concetto. Se dai un pugno advert un passante al high-quality di impossessarti del suo portafoglio commetterai il reato di rapina propria in quanto la violenza costituisce il mezzo for each appropriarti della cosa.

L’artwork. 628 del codice penale disciplina il reato di rapina in entrambe le sue accezioni: rapina “propria” e rapina “impropria”.

L’artwork 628 prende poi in considerazione una serie di circostanze aggravanti la cui sussistenza fa si che si configuri il reato di rapina aggravata.

In tema di tentata rapina la non punibilità dell’agente per inesistenza dell’oggetto può aversi solo quando l’inesistenza sia assoluta cioè quando manchi qualsiasi possibilità che in quel contesto di tempo la cosa possa trovarsi in un determinato luogo e non invece quando essa sia puramente temporanea e accidentale.

twelve. In applicazione del suddetto principio il ricorso deve essere rigettato con la conseguenza della condanna del ricorrente al pagamento della spese processuali.

La condotta criminosa di costrizione della vittima advert un prelievo con carta “bancomat” per poi impossessarsi della somma di denaro contante così ottenuta costituisce nella forma tentata un episodio di rapina autonomo che non assorbe il disvalore di quello cronologicamente precedente ma pur sempre commesso dallo stesso soggetto in altro momento costituito dall’impossessamento del portafogli della stessa vittima ove period custodita la carta “bancomat” for every diversità di atteggiamento psicologico oltre che di contesto temporale e di elemento di profitto. Cass. pen. sez. II 25 giugno 2010 n. click here 24362

In caso di concorso delle aggravanti advert effetto speciale previste for each il delitto di rapina dall’art. 628 comma terzo n. one c.p. il giudice deve considerarle unitariamente procedendo advertisement un unico aumento della pena secondo il meccanismo di cui all’artwork.

3-quater) se il fatto è commesso nei confronti di persona che si trovi nell'atto di fruire ovvero che abbia appena fruito dei servizi di istituti di credito, uffici postali o sportelli automatici adibiti al prelievo di denaro.

Il furto infatti consiste read more nella sottrazione di un bene a chi lo detiene, con il fine di trarne profitto, senza che venga posta in essere alcuna violenza o minaccia contro la vittima.

Una volta, insomma, che il legislatore abbia ritenuto di prevedere una specifica deroga all’applicazione del meccanismo di computo delle circostanze previsto dall’art.

Report this page